sabato 3 maggio 2008

LO SPETTACOLO STA PER COMINCIARE




LO SPETTACOLO STA PER COMINCIARE

C’è ancora fresco, ma, la calda stagione lirica è già alle porte. In Arena, come ogni anno, vengono reclutate nuove leve da affiancare a quelle già esperte.
Per le comparse la dura selezione è stata ultimata domenica 20 Aprile al Teatro Filarmonico dal Direttore di Scena Stefano Trespidi e il suo staff. ‘’Ho iniziato nel 1988. Oggi, a 38 anni sono ancora qua a lavorare’’, dice l’esigente Direttore. Le selezioni sono andate avanti fino alle 23 per un totale di circa 200 figuranti, che nel loro piccolo saranno protagonisti della prossima stagione lirica areniana.
Iniziare da giovani in questo ambiente può dare col tempo buone possibilità di inserimento nel lavoro o essere il trampolino di lancio per qualcuno.
Qualche esempio?
Nella seconda metà degli anni ‘90, il cantante lirico Marco Spotti era ‘’solo’’ uno dei membri del Coro dell’Arena di Verona. Con grande professionalità ha saputo distinguersi, fino ad arrivare ad essere uno tra i più stimati e richiesti bassi del circuito nazionale e internazionale. L’anno scorso interpretò Ramfis nell’Aida diretta da Gianpiero Solari e Colline nella Boheme diretta da Arnaud Bernard.
Claudio Bonino, comparsa da una vita, ha saputo mettersi in mostra ed è uno dei protagonisti dell’ultimo video ‘’Il mio amico’’ di Anna Tatangelo.
Ha lavorato davanti alle telecamere anche per altre produzioni.
Lavorare in Arena può servire anche a chi si sente meno artista di qualcun altro. Luca Paiola, ad esempio, neolaureato alla Facoltà di Design di Interni alla Università di Firenze, lavora nel nostro anfiteatro come figurante dal 2005. ‘’Per pagarmi gli studi mi sono sempre dato da fare. Poi, qui dentro si imparano tante cose, ci si diverte pure e c’è un sacco di bella gente…e ragazze’’ –sottolinea divertito. ‘’Un giorno mi piacerebbe ridisegnare in chiave un po’ più moderna e attuale le scenografie di qualche opera’’.
Il 2 Maggio le prove sono iniziate.
Per qualcuno la strada è già asfaltata. Qualcun'altro non sa ancora che direzione prendere. Una cosa è certa, la fine di questo viaggio sarà una conquista per tutti.
Quindi, se ti piace il mondo dell’Opera e per questa estate hai deciso che passerai un po’ delle tue ferie a Verona, non dimenticare che lo spettacolo sta per cominciare.

di Mame

2 commenti:

Gabriela Amorim ha detto...

OOOOH!!! Ben tornato!!!
...naturalmente non mancherà il mio breve post(-)sentimentale!!!hihi!!!
mi sto riscaldando,... sento che mi sta uscendo qualcosa... chiudo la pagina e vado subito a scrivere!!
a presto!

mame ha detto...

ciao gabry.
sarai come sempre illuminante.
ma che opere fai=?