mercoledì 22 agosto 2007

INTERVISTA




INTERVISTA




Nome: MARCO
Cognome: SPOTTI
Nato a PARMA
Il 18/04/
Professione: CANTANTE LIRICO, BASSO.

QUEST’ANNO IN ARENA: ''AIDA'' E ''BOHEME''.
Studi: DIPLOMATO GEOMETRA. POI A 20 ANNI INIZIO IL CONSERVATORIO, SPINTO UN Po’ DA AMICI CHE Già LO FREQUENTAVANO. LA PASSIONE PER LA LIRICA ME LA HANNO TRASMESSA I MIEI GENITORI.
Debutto: NEL 1998. NEL 95/96/97 HO CANTATO NEL CORO DELL’ARENA DI VERONA. È STATO DECISAMENTE FORMATIVO. QUI HO MOLTI AMICI.
Consacrazione: MI SENTO DI DIRE CHE è STATA CON IL ‘’BALLO IN MASCHERA’’ DEL MAESTRO BERGONZI.
Cosa ascolta: UN Po’ TUTTA LA MUSICA, A PARTE IL RAP.
Cosa gli piacerebbe fare: SONO IN ATTESA DI POTER ESSERE ALL’ALTEZZA DI RUOLI COME ZACCARIA NEL ''NABUCCO'' O FILIPPO SECONDO NEL ''DON CARLO''. AVRò BISOGNO ANCORA DI QUALCHE ANNO PRIMA DI AVERE LA COMPLETA PADRONANZA DEL MESTIERE. LA MUSICA LIRICA PREVEDE UN PERCORSO DI COMPLETAMENTO MOLTO LUNGO. SOLO ARRIVATI AD UNA CERTA Età, DOPO DECINE DI ANNI DI LAVORO SI Può DIRE DI ESSERE DAVVERO CANTANTI COMPLETI.
Cosa gli è piaciuto fare: SICURAMENTE CANTARE A SAN FRANCISCO NEL 2001 PER L’ANNO VERDIANO è STATA UNA GRANDE SODDISFAZIONE.
In rapporto alla musica leggera il cantante lirico è come un nuotatore rispetto ad un calciatore? LA PASSIONE TI PERMETTE DI SUPERARE CON SACRIFICI ENORMI LE DIFFICOLTà QUOIDIANE. UN BUON NUOTATORE è SPINTO DALLA PASSIONE, UN BUON CALCIATORE PURE. LE DIFFERENZE DEI GUADAGNI NON DIPENDONO DAGLI ATLETI, MA DALLE REGOLE DI MERCATO. DOMANDA ED OFFERTA. LO STESSO VALE PER LA MUSICA LEGGERA. FORSE NEGLI ANNI 50 GUADAGNAVANO DI PIù I LIRICI.
Programmi futuri: IN NOVEMBRE E DICEMBRE SARò A BILBAO IN ''AIDA'' COL MAESTRO RENETTI. POI IN ISRAELE CON ZUBI MEHTA.
Parteciperà al grande evento ‘’DAL 1913’’? CERTO, SE SARò IN ITALIA SICURAMENTE. CONSIDERATEMI UNO DEI VOSTRI.
La musica lirica ha sempre più appassionati di una certa età. Cosa suggerisci? BISOGNA PARTIRE DALLE SCUOLE. NON SI STUDIA + MUSICA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO. È VERGOGNOSO. BISOGNA PARTIRE DA Lì…

Per sapere di + su Marco Spotti: www.marcospotti.com

1 commento:

carotapacioccia ha detto...

Complimenti per il sito!
Davvero originale e di buon gusto !