sabato 28 luglio 2007

INTERVISTA




INTERVISTA

Nome: CARLO
Cognome: BOSI
Nato a LIVORNO
Il 04/07/1959
Professione: CANTANTE LIRICO

Studi: DOPO LE MEDIE HO INIZIATO IL CONSERVATORIO. DA BAMBINO ERO UN Po’ PRESO DALL’OBOE, MA PRESTISSIMO MI SONO RESO CONTO CHE LO STRUMENTO PREFERITO ERA LA MIA VOCE.DA BAMBINO, NEL 1971, SOGNAI CHE ERO RENATO NELL’OPERA UN BALLO IN MASCHERA, DA QUEL MOMENTO CREDO SIA CAMBIATO QUALCOSA DENTRO DI ME…
Debutto: NEL DICEMBRE DEL 1978 INTERPRETAI L’ARALDO NELL’OTELLO, ERA UN PICCOLO RUOLO, MA PER ME ERA IMPORTANTE.
Consacrazione: SICURAMENTE A FIRENZE NEL 1983, AL MAGGIO MUSICALE, QUANDO NEL TRITTICO DI PUCCINI INTERPRETAI IL TABARRO.
Influenze: COME PER MOLTI ALTRI MIEI COLLEGHI, SONO STATI I NONNI.
Cosa ascolta: TUTTO, MA PIù CHE ALTRO MUSICA CLASSICA. E POI MINA, QUELLA SEMPRE.
Cosa gli piacerebbe fare: NELLA RONDINE DI PUCCINI VORREI FARE PRUNIER, UN RUOLO GRANDE, NON DI SUPPORTO. OPPURE CASSIO NELL’OTELLO.
Cosa gli è piaciuto fare: SICURAMENTE GORO NELLA BUTTERFLY DEL 2004, HANNO FATTO ANCHE UN DVD. DAVVERO UNA GRANDE SODDISFAZIONE. POI IL TINCA NEL TABARRO. È UN RUOLO FORTE, è UN ALCOLIZZATO, SERIO E CORNUTO. BISOGNA TIRARE FUORI CARATTERE E INTERPRETAZIONE PER FARLO BENE. MI PIACE DAVVERO MOLTO QUEL PERSONAGGIO. MA CI TENGO A SOTTOLINEARE CHE NON HO NIENTE IN COMUNE CON LUI! J
Con chi gli piacerebbe cantare: MI SONO FATTO TANTI AMICI IN ANNI DI LAVORO ED è CON LORO CHE VORREI CANTARE, CON PRESTIA, CON POLIDORI, LUPERI. SONO CANTANTI CON CORDA BARITONALE BASSA CON CUI MI TROVO MOLTO BENE.
Programmi futuri: IL 9 OTTOBRE SARò A GENOVA, POI LA FORZA DEL DESTINO A FIRENZE, QUINDI ANCORA IN LIGURIA CON MANON LASCAULT. POI IN CINA CON LA TURANDOT NEL MAGGIO 2008…HO UN CALENDARIO PIENO.
Si emoziona ancora?: CERTO, COME TUTTI. GUAI SGARRARE. IN + CON RUOLI COME IL PARPIGNOL DI BOHEME C’è UN RISCHIO ALTISSIMO. L’ARENA IN SILENZIO, TUTTA L’ATTENZIONE SU DI ME. è COME UN CALCIO DI RIGORE, SEMBRA FACILE, MA PROVA A TIRARLO TE IN UNA FINALE DI CALCIO. ANCHE BAGGIO LO AVEVA SBAGLIATO NEL ’94. IN QUESTO CASO IL MIO è UN RUOLO DA COMPRIMARIO DI LUSSO. E MENO MALE CHE è COSì. IN QUESTA MANIERA NE GODE BENE TUTTA LA PRODUZIONE. ANNI FA QUESTI RUOLI ERANO DATI A COLLEGHI MAGARI ANCORA UN Po’ INESPERTI E GIOVANI.
Quante opere sa a memoria: PRATICAMENTE TUTTO IL PUCCINI, TUTTO IL VERDI, QUALCOSA DI ROSSINI E IN GENERALE IL REPERTORIO ITALIANO. MI PIACCINO MOLTO ANCHE I TEDESCHI COME STRAUSS E WAGNER, MA è DIFFICILE OTTENERE QUEI RUOLI, PROPRIO PERCHè SONO ITALIANO.
Parteciperà all’evento DAL 1913 CHE SI TERRà A VERONA? CERTO CHE SI. SPERO ESSERE IN ITALIA QUANDO CI SARà. A CHI è VENUTA QUESTA BELLA IDEA?

Nessun commento: