venerdì 6 luglio 2007

PRIMA E DOPO

PRIMA:

































E DOPO.......

16 commenti:

mame ha detto...

il primo pensiero è imbarazzante, poi pensando al risultato finale non è male quest'anno dai. salviamo il salvabile: le comparse!

Eliana (quella vera) ha detto...

sì...soprattutto la marcia...

|--Turko-> ha detto...

La famosa marcia funebre? Quella in cui il secondo plotone alza la FALCE E IL MARTELLO verso il pubblico?? Ma no dai, è un'opera lirica seria, figurati...

Cmq ci vorrebbe un primo piano sulle facce degli orchestrali quando nel trionfo piovono quelle 2 tonnellate di luccichini: una buona parte gli finisce addosso mentre suonano! Io le vedo quelle facce e vi assicuro che non esprimono molta contentezza per la giocosa atmosfera..
In questa Aida ci sono gli elefanti, i fuochi e i luccichini: insomma è un circo.
Che bello faccio parte di un circo. Wow.

peck ha detto...

sinceramente parlando la scenografia dell attuale Aida non mi dispiace in quanto ricorda un famosissimo tempio nella Valle delle Regine:il tempio di HASCEPSUT che regnò 1500 anni prima di Cristo facendo parte della XVIII dinastia.

|--Turko-> ha detto...

Interessante.
quindi secondo te si sono ispirati a quel tempio? Perchè se andate a vedere il bozzetto dell'Aida del 1913 dell'architetto Fagiuoli con questa non c'azzecca neanche un po': http://it.geocities.com/giulianoverona/tempiolirica/bozz1913.jpg

Comunque sia non sta a noi giudicare: ribadisco il concetto che se il pubblico gradisce, l'obiettivo è raggiunto, IMHO.

Eliana (quella vera) ha detto...

Io quel tempio l' ho visto...Ma guardando la scenografia non mi è proprio venuto in mente...mhà...

xanton ha detto...

Credo che quest'anno noi comparse, il maestro Oren e l'Orchestra abbiamo avuto la peggior scenografia e regia dal 1913. Verona e L'Arena di Verona non meritano questo trash circense fatto di coriandoli, fuochi, elefanti sullo stendino, costumi da film horror (sacerdoti), sfondi lugubri e marcia funebre..non credete? Viva Oren,De Ana, i camerieri della Boheme e le impalcature del Nabucco!

peck ha detto...

ad eliana:non è uguale.ok.mancano per esempio i colonnati con forma ottagonale(che nella storia sono stati i primi colonnati con quella forma)però secondo lo richiama un po...vedi per esempio le 2 rampe laterali...quello di hatshepsut ne ha una centrale dove finisce su un piano dove ne comincia un altra di rampa.totale 2 rampe...sono comparsa dal 2000 quindi quest anno è l ottavo anno consecutivo ed è il primo anno che come scenografia vedo qualcosa di diverso dalla solita piramide...per carità nulla da togliere alle piramidi anzi...però dopo 7 anni di fila era giusto secondo me cambiare...pensando poi a quella futuritica di Pizzi blu e argento un cambio era indispensabile.
a turco:questa non è l aida del 1913 quindi i bozzetti ovviamente sono diversi

|--Turko-> ha detto...

Come puoi leggere qui:
http://concerti-spettacoli.arena.it/
in una pagina dell'anno scorso si parlava di questo allestimento:

Seguirà il 23 giugno il ritorno di Aida , regina delle presenze areniane, con un nuovo allestimento riproposizione dello storico del 1913.

peck ha detto...

benissimo...l hai già detto tu:in una pagina dell anno SCORSO...in un anno hanno (scusa il gioco di parole) cambiato idea...questa rappresentazione non è quella del 13

Eliana (quella vera) ha detto...

Non è quella del 1913, hanno dovuto fare marcia indietro per una questione di costi

|--Turko-> ha detto...

ah, non lo sapevo..grazie delle info.

Ehhh, i costi... Sempre quello il problema. Quante comparse hanno tagliato quest'anno che voi sappiate?
E il suggeritore? Mi ricordo benissimo che c'era l'anno scorso, quest'anno no.

Bonaz ha detto...

secondo me è un buon esempio dell "arte dell'arrangiarsi".. hanno messo in piedi uno spettacolo cosi cosi giocando sul fatto di proporre qualcosa di diverso, se sorvoliamo su coriandoli, bare fluorescenti ed elefanti vari non è proprio da buttare via.. e poi (come dice turko) il pubblico gradisce, quindi..

mame ha detto...

IL GIORNO DOPO LA PRIMA DI AIDA AVEVO SCRITTO QUESTO,
IN PRIMO PIANO C'ERA UNA FOTO DEL BUON SOLARI.

LA FOTO è UN Pò SFUOCATA. UN Pò COME LUI QUANDO è ARRIVATO. ALCUNE COMPARSE, CERTI CORISTI E DEGLI ORCHESTRALI, NON AVEVANO ANCORA CAPITO CHI ERA IL REGISTA DI AIDA QUEST'ANNO. FACEVANO FATICA A METTERE A FUOCO CHI SI STAVA DISTINGUENDO LENTAMENTE, TRA TUTTA LA GENTE CHE ERA SEDUTA O CHE DAVA INDICAZIONI DALLA PLATEA.
GIà SI PARLA DEL METODO SOLARI: ANDARE AVANTI PER LA PROPRIA STRADA, INCURANTE DEI COMMENTI E DEL PASSATO. SICURAMENTE DA STANOTTE SE NE PARLERà A LUNGO.
LUI HA GIà VINTO.
IL PUBBLICO VUOLE SPETTACOLO E NOVITà PER APPLAUDIRE CHI SALE SUI PALCHI DI TUTTO IL MONDO.
ALLA PRIMA DI AIDA HANNO APPLAUDITO TUTTI, ANCHE CHI NON SI ASPETTAVA CHE IN MOLTI LO AVREBBERO FATTO.
IERI SERA, IL 22, MOLTO TARDI, MENTRE IN ARENA FINIVA LA PRIMA DEL NABUCCO, L'HO INCONTRATO IN VIA MAZZINI. ERA SOLO, COL SUO TELEFONO INCANDESCENTE IN MANO. GLI HO CHIESTO COME SI SENTIVA PER L'INDOMANI, PER LA SUA GRANDE PRIMA. LA RISPOSTA, CON IL SORRISO DA CANAGLIA CHE LO STA CONTRADDISTINGUENDO TRA MOLTI, è STATA QUESTA: ''SONO TRANQUILLO, ABBIAMO, AVETE, LAVORATO BENE. CIAO JOHN, CI VEDIAMO DOMANI''.
FORSE STAVA GIà PENSANDO AD UN ALTRO LAVORO.
GIANPIERO SOLARI, MI CHIAMO MATTEO, MATTEO MERCANTI. PER QUESTA VOLTA TI SCUSO.
E SPERIAMO CHE I TIRANTI DEGLI ELEFANTI REGGANO FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE. PER IL RESTO, ORMAI, NON C'è + DUBBIO.
E BRAVO JOHN!

|--Turko-> ha detto...

non so se ve ne siete accorti, ma ieri una ballerina è scivolata durante il trionfo: sembra che lo strato di paiette alto 6 metri sul palco le sia stato fatale.
Sì è rialzata subito comunque ; )

Era tutto previsto dalla regia.

maMMozo ha detto...

an cmq era UN BALLERINO,sempre se,quellO che è volatO per terra...

Chissà come mai quando se vuol fare applaudire un'opera ci si riesce sempre anke se i cantanti sono gli stessi,il coro uguale,i ballerini idem etc etc...
Magari c'era uno special guest che ci guardava...


Bhà